Cava Carosello



Il canyon del Carosello è situato ad ovest di Noto antica (la Noto antecedente al terremoto del 1693).
A valle del Carosello confluiscono diversi altri canyons (cave) quali il San Calogero, San Giuseppe, Piascitura che vanno a formare il Fiume Asinaro.

Si tratta di un canyon di estrema bellezza, dove scorre il fiume Asinaro che per secoli fu una grande fonte di ricchezza per i popoli che vivevano lì, come testimoniano le antiche concerie di origine araba o i ruderi dei mulini che si possono incontrare lungo le sponde del fiume.

Cenni storici
Nel 1693 un violentissimo terremoto rase al suolo la città di Noto Antica. La Cava Carosello, situata a ovest di questo fiorente abitato, rappresentava il suo cuore economico. Il fiume Asinaro, che scorre lento sul fondo di questa valle, ha alimentato per secoli concerie rupestri e mulini ad acqua ivi presenti.



Cava Carosello era infatti un vero polo industriale del Medioevo e non solo. La concia, la lavorazione delle pelli, è stata un’attività industriale fiorente per Noto con grossi volumi d’affari nel ‘500 per l’aristocrazia netina.


Muoversi tra le macerie di questa città distrutta è davvero un’emozione indescrivibile. Provi a immaginare i volti di chi un tempo vi abitò. Ti sembra di sentirne anche i rumori, per poi lasciarti travolgere solo dai suoni della natura. La zona è popolata da uccelli di ogni specie, tra cui il meraviglioso merlo acquaiolo. E ancora trote, granchi d’acqua dolce, decine di farfalle di specie diverse e infinite libellule. Un paesaggio sub-tropicale davvero molto ricco di fauna e piante rare. I profumi che sentirai sono davvero tanti e tutti inebrianti. Una sensazione estremamente piacevole e rilassante.


Il percorso
Per raggiungere i laghetti bisogna seguire un percorso di trekking di circa 3 chilometri. Il corso d’acqua, la cui portata varia in base alle stagioni, ha generato una serie di marmitte e, nella parte finale, una grossa vasca circolare con annessa cascata. Le acque in uscita infatti si riversano su uno strapiombo di circa 40 metri nella Valle del Durbo per poi confluire nell’Asinaro.

Si percorre il sentiero che attraversa il canyon calcareo della valle, poi, procedendo, ci si addentra in una fitta vegetazione che nasconde i laghetti.


Al termine del percorso ci si trova davanti la marmitta carsica, un laghetto pensile, con la bellissima cascata sottostante e con una vista panoramica mozzafiato, che in dialetto siciliano viene chiamato Uruvu Tunnu.

Come raggiungere Cava del Carosello
Per raggiungere i laghetti di Cava Carosello ci sono due ingressi differenti.

Primo ingresso
È necessario andare a Noto Antica (sito archeologico che conserva ancora una parte delle mura medievali dell’antica città) passando dalla “Porta di Santa Margherita” (una delle tante porte della città fortificata di Noto Antica).


Lasciate l’auto al parcheggio di ingresso e iniziate la vostra camminata lungo il sentiero che serpeggia tra le rovine. Dopo un chilometro di strada battuta, sulla destra troverete l'indicazione per Cava Carosello. Il breve sentiero porta al cancello di ingresso da cui inizia la discesa nella lussureggiante valle sottostante.


Scendendo, la strada in alcuni punti è scavata nella roccia e attorno si possono vedere le vecchie concerie medievali, molto interessanti e alcune in ottimo stato di conservazione.


Secondo ingresso (laghetto pensile)
Si può accedere al Carosello anche dal secondo ingresso, che porta direttamente al laghetto pensile, a circa 15 minuti dalla cittadina di Noto.



Se non ami le spiagge affollate e, oggi più che mai, vuoi regalarti una gita fuori porta davvero Covid free, Cava Carosello è la risposta! Un’oasi di refrigerio per il corpo e la mente, nel cuore di Noto Antica, bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Un percorso ricco di natura, storia e cultura, riscendendo un canyon di estrema bellezza, tra ciò che rimane del castello e delle possenti mura della città, chiese, vecchi mulini ad acqua e antiche concerie, lungo il corso del fiume Asinaro.



Note
L’escursione è adatta anche ai bambini (dai 7 anni in su).

Equipaggiamento consigliato:
  • Acqua
  • Scarpe da trekking o da ginnastica
  • Cappello parasole
  • Impermeabile
  • Crema solare
  • Costume da bagno



Coordinate: 36°55'58.5"N 15°00'50.8"E (36.932913, 15.014099)


Fonti
https://www.balarm.it/news/angoli-incontaminati-di-sicilia-tra-cascate-e-laghetti-come-raggiungere-cava-carosello-122444
https://www.step-siracusatrekking.it/it/escursioni/cava-carosello
https://www.sicilias.it/nel-cuore-noto-antica-alla-scoperta-cava-carosello/

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com





Commenti