Bosco della Contessa





Tra i comuni della provincia di Siracusa, Buccheri è tra quelli che possiede il maggior numero di boschi. In quasi due secoli, dal 1823 ad oggi, la superficie boschiva è passata da 300 a 1700 ettari, di cui 1000 di proprietà del Demanio Regionale (gestiti dall'Azienda Foreste Demaniali) e 700 di proprietà comunale e privata.


I boschi di Buccheri rappresentano la più grande distesa boschiva della provincia siracusana sia come estensione che come tipologia di ecosistema. Questi boschi essendo in un modo o nell'altro collegati tra loro, formano una vasta foresta che circonda la cittadina di Buccheri e le alture intorno, ravvivando così il paesaggio altrimenti reso scuro dalla pietra basaltica.




Il Bosco della Contessa è chiamato così perché un tempo ricadeva sotto l’antico feudo della “Gulfara” appartenuto alla Contessa di Buscemi Giulia Ventimiglia – Requisenz e si estende fino alle falde del Monte Contessa che, con i suoi 914 metri, è il secondo rilievo più alto della provincia di Siracusa.


Il bosco si presenta curato, pulito e ben tenuto con una bellissima area picnic dotata di BBQ, panche e tavoli. Si può compiere un percorso ad anello intorno al bosco di circa 5 Km. Il percorso è pianeggiante e si possono ammirare dei panorami eccezionali.



Ingresso al bosco

Il bosco è di proprietà del Demanio Regionale. Così come il limitrofo Bosco di Santa Maria, si tratta di boschi artificiali di pino marittimo ed eucalipto, impiantati dall'Azienda Foreste Demaniali a partire dal 1969. Essendo però una zona di tipo ibleo si trovano anche specie originarie come il leccio, la roverella, il cerro, la sughera, il castagno e ampi tratti di macchia mediterranea con numerose specie autoctone.


Il bosco è sempre accessibile a piedi. C’è un cancello carrabile per le auto della Guardia Forestale mentre le auto private devono essere parcheggiate lateralmente all'ingresso





Come arrivare
Dalla SS 124, tra Buscemi e Buccheri, a 6 km dal bivio per Buscemi, sulla sinistra si trova il cancello di ingresso al bosco. 





INFO UTILI
Corpo Forestale Regione Siciliana
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Siracusa
Tel.: 0931449335 – 0931449374
e-mail: irfsr.foreste@regione.sicilia.it



Coordinate: 37°06'47.0"N 14°51'55.1"E (37.113059, 14.865310)



Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti