Cavagrande - Via Tangi



Quello che vi propongo in questo post è un giro a zonzo per le campagne di Avola. Una passeggiata in auto, da intervallare con brevi soste durante il tragitto, costeggiando il canyon di Cavagrande del fiume Cassibile, per godere di una vista mozzafiato.


Lungo il percorso (che costeggia il canyon) si possono individuare dei punti di osservazione sul corso del fiume che permettono di vedere, oltre i laghetti, le varie anse del fiume Cassibile.
Più avanti, la strada raggiunge la sommità delle colline ed è a questo punto (prima della tortuosa discesa) che vi regalerà una meravigliosa vista delle campagne che raggiungono il mare.


Come arrivare
Dall'autostrada Siracusa-Gela, prendere l’uscita per Avola e seguire le indicazioni per Cavagrande. La strada, che si inerpica per Avola Antica, passa dall’Eremo Madonna delle Grazie. Raggiunto il parcheggio di Cavagrande (in cui si può fare una sosta) si prosegue l’escursione imboccando la strada sterrata sulla destra.

Strada sterrata sulla destra del parcheggio di Cavagrande

Questa strada (larga non più di 3 metri) costeggia il canyon di Cavagrande assicurando una vista spettacolare. Ad un certo punto la strada diventa asfaltata e si chiama Via Tangi. Questa scende ripidamente verso i campi coltivati da cui si torna all'autostrada in direzione Siracusa.

Panorama sul mare di Avola


Coordinate: 36°58'02.3"N 15°05'41.5"E (36.967309, 15.094862)


Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com


Commenti