Palazzolo Acreide




Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più belli d'Italia, si trova nel cuore dei Monti Iblei, sul versante meridionale della valle dell'Anapo, in provincia di Siracusa.

Chiesa di San Sebastiano

Storia
L'esistenza di Palazzolo Acreide viene testimoniata da Tucidide nella Guerra del Peloponneso già in epoca antica. Fu fondata attorno al 664 a.C. (70 anni dopo la fondazione di Siracusa) dagli stessi siracusani.
Le ricerche archeologiche hanno evidenziato anche una fase anteriore alla colonizzazione greca, testimoniata dalla necropoli della Pinita: un complesso di sepolcri scavati lungo una ripida parete di calcare che molto si assomiglia alle maestose sepolture di Pantalica.

Necropoli della Pinita

Nell'827 d.C. la città antica fu distrutta dalle truppe islamiche durante l'assedio di Siracusa per essere distrutta nuovamente durante il terribile terremoto del 1693.

Cosa vedere
Itinerario circolare del centro storico



La gita a Palazzolo Acreide inizia da Piazza del Popolo dove prospetta il palazzo del Municipio costruito nel 1908, nel sito dove sorgeva il monastero delle Benedettine. Nella stessa piazza si trova la monumentale chiesa di San Sebastiano edificata agli inizi del XVIII secolo.
L'imponente scalinata costruita nel 1877 (due rampe per un totale di 25 gradini) raccorda il piano stradale con il ballatoio - balconata su cui insistono i portali d'accesso alla basilica.

Piazza del Popolo

La connotazione barocca dell'edificio, la scenografica scalinata e l'intera prospettiva della piazza hanno ispirato e costituito ambientazione cinematografica per diversi film come: La fame e la sete di Antonio Albanese, Nati stanchi con Ficarra e Picone, La Piovra 8, Cavalleria Rusticana di Franco Zeffirelli ed altri.

Durante la festa dell'Immacolata, la facciata della chiesa ospita l'albero di natale più alto della Sicilia: si tratta di una luminaria a forma di albero di natale che ricopre l'intero prospetto della chiesa.

Albero di natale sulla facciata della chiesa di San Sebastiano 


Dalla piazza del Popolo, l'itinerario prosegue lungo corso Vittorio Emanuele dove si trovano alcuni interessanti edifici: tra questi il palazzo Iudica, il palazzo Pizzo e, in fondo, la chiesa dell'Immacolata dalla caratteristica facciata convessa, che ospita al suo interno una Madonna col Bambino.

Chiesa dell'Immacolata

Poco oltre, girando a destra, in fondo alla via Acre, si trova la chiesa di San Michele, nel cui cortile viene inscenato, ogni anno, un vasto presepe vivente. Nei pressi della chiesa, in via Machiavelli, nel settecentesco palazzo Ferla, si trova la Casa-Museo Antonino Uccello dove si può ammirare una delle più interessanti collezioni di oggetti della cultura tradizionale contadina.


Casa-museo Antonino Uccello


Tra tortuose vie e ripide scalinate si scende nella parte bassa del centro storico dove, ai lati dell'ampia piazza San Paolo, si trovano la chiesa Madre e la chiesa di San Paolo, la più importante delle chiese cittadine.


Chiesa di San Paolo


In fondo alla via Annunziata si trova la chiesa dell'Annunziata, costruita nel XVIII secolo, che, nonostante la facciata incompleta, presenta un interessantissimo portale con una coppia di colonne tortile. Essa è la più antica chiesa di Palazzolo. Ricostruita dopo il terremoto, ebbe un'impostazione più maestosa, a tre navate. Tre sono i capolavori d'indiscusso pregio artistico: l'altare di marmo intarsiato con marmi di diversi colori, rappresentanti l'allegoria della primavera; il portale della facciata risalente al '700 è di intonazione barocca e spagnoleggiante; il quadro dell'Annunciazione di Antonello da Messina, oggi esposto al Museo Bellomo di Siracusa.


Chiesa dell'Annunziata


Altre meraviglie dell'architettura barocca si possono ammirare lungo la via Garibaldi dove si affacciano interessanti edifici tra cui il palazzo Iudica-Cafici, con la lunga balconata (la più lunga d’Europa) sorretta da 27 mensole scolpite, raffiguranti maschere buffe e figure dal misterioso significato allegorico, e il palazzo Ferla di Tristaino.


Palazzo Iudica-Cafici


Giunti in Piazza del Popolo si chiude la prima parte della gita che continua con la visita alla vicina Villa Comunale.
Sul vasto piazzale Marconi, infatti, si trova la Villa Comunale, voluta e realizzata dai baroni Judica e Messina, e caratterizzata da quattro spaziosi lunghi viali e da secolari alberi ornamentali, di cui alcuni assai rari.

Villa Comunale


Altri luoghi interessanti da visitare sono il Castello Medievale ed il Teatro Greco, che, diversamente da quello di Siracusa, non è stato scavato nella roccia per asportazione ma è stato invece adagiato su un preesistente pendio naturale. La cavea è composta da nove settori, divisi da otto scalinate.


Teatro Greco (Akrai)

Come arrivare
Da Siracusa, lungo la SP 14 (Maremonti) si raggiunge, e si supera, il centro abitato di Canicattini Bagni (circa 40 km). Si prosegue sulla SS 287 che dopo circa 5 km raggiunge il paese di Palazzolo Acreide.



Prodotti tipici

Dalla carne ai dolci, visitare Palazzolo significa anche mangiare nei suoi tantissimi ristoranti. Palazzolo è infatti rinomato non solo per i suoi beni culturali ma anche per la ricca varietà di piatti tipici che i diversi ristoratori preparano nel rispetto della tradizione ma anche innovando le ricette adattandole alla modernità.

Il riconoscimento di Slow Food alla salsiccia tradizionale realizzata con suino nero locale, ha permesso di riconoscere ancora di più questa prelibatezza tipica del luogo. Nei vari ristoranti si può gustare anche la salsiccia secca, una sorta di salume vero e proprio.

Per quanto riguarda i dolci, un posto di rilievo spetta alle pasticcerie Caprice e Corsino. Quest'ultima, con i suoi 150 anni di attività, è tra le più antiche e rinomate pasticcerie della Sicilia. I suoi prodotti dolciari artigianali sono preparati nel rispetto delle ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione.


Pasta di mandorla e pistacchio


Coordinate: 37°03′42″N 14°54′10″E



Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzolo_Acreide
http://www.palazzolo-acreide.it/
https://borghipiubelliditalia.it/borgo/palazzolo-acreide/
https://it.wikivoyage.org/wiki/Palazzolo_Acreide
http://www.palazzoloacreide.com/

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti