Nel territorio di Portopalo, il comune più a sud della Sicilia, si trovano bellissime spiagge di sabbia finissima. Tra queste, la spiaggia di Contrada Vulpiglia è una delle più tranquille ed isolate, con due diverse cale sabbiose. Più a nord si trova un golfetto roccioso molto suggestivo da visitare.
Spiaggia di Contrada Vulpiglia |
La zona è anche conosciuta per la presenza della Grotta Corruggi.
La Grotta Corruggi è una piccola caverna situata nella scogliera, posta a sinistra della spiaggia di Contrada Vulpiglia. La grotta, in forte stato di abbandono, è uno dei più importanti siti archeologici neolitici siciliani. Come la grotta della Sperlinga a Novara di Sicilia, risale al periodo mesolitico.
Grotta Corruggi |
Poco distante dalla spiaggia, percorrendo la strada verso sud, si raggiunge la vecchia Tonnara di Portopalo, purtroppo non accessibile al pubblico.
Tonnara di Portopalo |
Come arrivare
Da Marzamemi a circa 4 km (5 minuti) in direzione sud lungo la SP 84.Coordinate: 36°42'37.1"N 15°07'09.5"E (36.710308, 15.119291)
http://www.virtualsicily.it/Monumento-Grotta%20Corruggi-Pachino-SR-1265
Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com
Commenti
Posta un commento