Sampieri



Sampieri è una frazione marinara nel comune di Scicli, in provincia di Ragusa, a circa 20 km da Marina di Ragusa. Nota località balneare, antico ed affascinante borgo di pescatori, dal minuscolo e romantico centro storico di case in pietra e stradine lastricate.



Compreso tra due spiagge di finissima sabbia dorata (la maggiore si estende per circa 1800 m ad est dell'abitato e la minore di 400 m circa) Sampieri è un borgo prevalentemente legato alle attività agricole ed al turismo, disponendo di una struttura ricettiva alberghiera di prim'ordine e di un moderno camping ben attrezzato e funzionale.

Spiaggia Costa ri carro

Cenni storici

Nella località denominata "Costa ri carro" sono visibili nella roccia resti di un insediamento del periodo neolitico. Altre testimonianze preistoriche sono evidenti nella cosiddetta "Cava rô Ràbbusu", una valle poco profonda situata nell'entroterra della Fornace Penna.
Nella zona dove attualmente è situata Sampieri, secondo alcuni, sorgeva una colonia greca chiamata Apolline, nome derivante da Apollo.


Lungomare


Luoghi di interesse

Lungomare di via Miramare (zona pedonale)
Consigliata è la passeggiata che va dal suggestivo lungomare lastricato del centro, caratterizzato da casette di pietra bianca a piano terra circondate da piccole vie e "vanedde", fino a Punta Pisciotto, nei pressi dell’antica Fornace Penna. Oltre alla sabbia dorata qui è ancora presente un lungo tratto di duna mediterranea, oramai diventata molto rara.


Lungomare


Fornace Penna

Dello stabilimento è rimasto solo un rudere a causa di un incendio di natura dolosa avvenuto nel 1924. Fu un fiorente opificio nel quale si producevano laterizi, esportati in tutto il bacino mediterraneo.
Oggi costituisce un'attrattiva turistica, grazie anche all'utilizzo come location per alcuni episodi dello sceneggiato televisivo Il Commissario Montalbano.

Fornace Penna


Pineta di Sampieri
La pineta della forestale arricchisce le attrattive offerte da Sampieri, regalando un'oasi immersa nel verde per passeggiate e piacevoli pic-nic.

Ingresso pineta


Casetta del Finanziere
Ad ovest di Sampieri si estende una lunga e frastagliata scogliera sovrastata da una folta macchia mediterranea. Agavi, fichi d’india, capperi, canneti e palme nane determinano un paesaggio selvaggio attraversato da una strada sterrata che separa la costa da qualche casa e qualche serra che ancora resiste alla salsedine.

Casetta del Finanziere

La casetta del finanziere, in origine un vecchio faro usato dalla Guardia di Finanza, è un piccolo caseggiato abbandonato circondato da agavi e fichi d’india con una piccola guardiola sul bordo della scogliera che si affaccia sull'azzurro del cielo e del mare. In questo rudere, e in generale lungo questo tratto di mare, sono state girate alcune scene del Commissario Montalbano.

Casetta del Finanziere


Come arrivare
Dalla'autostrada CT-Gela, all'uscita (obbligata) per Rosolini, proseguire sulla SS 115 fino ad Ispica. Da qui, attraverso la SP 46, e poi la SP 66, si raggiunge il centro abitato di Sampieri.




Coordinate: 36°43'13.9"N 14°44'16.5"E (36.720526, 14.737929)




Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti

  1. Grazie. Io abito a Sampieri. Farla conoscere e amare è un mio grande desiderio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un posto bellissimo. Tranquillo e pacato. Con un mare stupendo.

      Elimina

Posta un commento