Riserva di Fiumefreddo




Il nome del fiume Fiumefreddo dipende dalle sue acque particolarmente fredde e limpide per tutto l'anno (12-13°C in estate).

La riserva naturale orientata del fiume Fiumefreddo rientra tra le riserve del Piano Regionale ed è stata istituita con Decreto dell’assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente n. 205 del 1984 ricadente fra i Comuni di Fiumefreddo e Calatabiano. Si estende per circa 10 ettari e riveste una grande importanza per la tutela dell'habitat fluviale del ranuncolo acquatico di cui rappresenta l'unica stazione di rilevamento di tutto il centro sud d'Italia. 

Resta esclusa dalla attuale perimetrazione, pur se di interesse ambientale, la foce del fiume: l’area protetta si interrompe infatti nei pressi del ponte sulla Regia Trazzera Riposto - Schisò (Marina di Cottone).




La riserva ospita specifici popolamenti vegetali: dalla vegetazione sommersa, a quella semisommersa, dai canneti a Cannucce di palude e papiro ai boschi planiziali di Salice bianco e Pioppo bianco. In alcuni tratti del corso del fiume e presso la sorgente principale è presente un rigoglioso popolamento di papiro che rappresenta una delle maggiori attrattive della riserva. 

Una così grande varietà di vegetazione non può che essere condizione favorevole alla presenza di fauna soprattutto per quanto riguarda gli uccelli (Airone cinerico, Tarabusino e vari Anatidi), nonché anfibi e rettili come la Raganella e la Natrice dal collare.




Torre Rossa 
Prima di raggiungere la riserva, è interessante visitare la Torre Rossa: un edificio funebre di età romana, in cattivo stato, ma con caratteri costruttivi di notevole interesse, a poca distanza dall'abitato di Fiumefreddo. 

La Torre Rossa si erge in un terreno in lieve declivio piantato ad agrumeto.




Come arrivare
All'uscita dall'autostrada, dal casello di Fiumefreddo, non appena raggiunta la rotonda che porta verso l’Etna, prendere la prima uscita lungo la via Ponte Boria fino alla SS 120 da cui si prende la strada sulla destra al primo bivio (via Regina del Cielo e ancora destra per via Torrerossa). In fondo alla strada si raggiunge la Torre Rossa. [950 m – 2 min]



Percorrendo la strada al contrario fino alla SS 120, prendere a destra e seguire la SP 71i sfiorando il paese di Fiumefreddo. Lungo il percorso si passa davanti al Castello degli Schiavi (set cinematografico del film Il Padrino), fino a quando, sulla sinistra, si troverà l’ingresso della Riserva Naturale di Fiumefreddo. [3,6 km – 7 min] 




Coordinate: 37°47'22.3"N 15°13'48.8"E (37.789531, 15.230219)

Fonti:

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti