Ragusa Ibla





Ragusa Ibla è il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, chiamato anche soltanto Ibla o, in dialetto ragusano, Iusu. Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità. L'antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi di un'antica città che secondo diversi storici sarebbe identificabile con l'Hybla Heraia.

Ragusa Ibla è inoltre sede di alcune importanti manifestazioni e tradizioni antiche come Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada, che si svolge nella prima metà del mese di ottobre.

Duomo di San Giorgio

Gita a Ragusa Ibla
Prima di iniziare la visita ad Ibla, dirigersi dalla SS 155 alla Chiesa di San Bartolomeo, da cui si gode di una vista mozzafiato su tutto il borgo.

La gita ha inizio dal parcheggio auto perché verrà fatta interamente a piedi. Ci sono due aree di sosta, la prima sulla sinistra della via Avv. G. Ottaviano e la seconda, più grande, sulla destra.

Aree di sosta per le auto


Se si è lasciata l’auto nel parcheggio di destra, l’itinerario parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio a cui si arriva dalla scalinata del parcheggio, mentre, se si è lasciata l’auto nel parcheggio gratuito di sinistra (San Paolo) la gita inizia con la visita alla Chiesa di San Paolo e delle casette del quartiere. Facoltativa è la visita alla Chiesa del Carmine che si raggiunge mediante la Scalinata Padre A. Togni che parte dal parcheggio San Paolo.



Attraverso la via Giusti si arriva alla Chiesa San Filippo Neri, proseguendo lungo la via Giusti si raggiunge infine piazza della Repubblica con la Chiesa delle Anime del Purgatorio (inizio dell’itinerario dal parcheggio grande a destra).

Chiesa delle Anime del Purgatorio


Da qui, a poca distanza, sulla via Mazzini, si trova il Palazzo Cosentini, in stile barocco e, sulla sinistra, la Chiesa di Santa Maria dell’Itria, che si raggiunge attraverso una lunga scalinata. Tornati su piazza della Repubblica, prendere il vicolo (via Aquila Sveva) alla sinistra della Chiesa delle Anime del Purgatorio. Salire per la prima scalinata sulla sinistra (via Ioppolo), quindi via Balate e via Torrenuova attraverso un’altra scalinata. Qui proseguire verso destra lungo la via Torrenuova incontrando nell'ordine: Palazzo Floridia, Chiesa di Santa Lucia / Santa Maria dello spasimo e la Chiesa di Santa Maria del Gesù. Percorrendo la scalinata sulla sinistra (via del Convento) si raggiunge Piazza Duomo con la Chiesa di San Giorgio, Palazzo Maggiore, Palazzo Maiorana e Palazzo La Rocca alle spalle del Duomo.

Portale di San Giorgio


Da Piazza Duomo, scendendo per il Corso XXV Aprile si incontrano: Palazzo Arezzo, Palazzo Monelli, la Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo, fino allo spiazzo del Giardino Ibleo. Qui sulla destra si trova il Portale di San Giorgio, leggermente sulla sinistra, le chiese di San Vincenzo Ferreri e di San Giacomo Apostolo. Più a destra si estende il meraviglioso Giardino Ibleo con il Monumento ai Caduti e la piccola chiesa di Sant’Agata.


RITORNO: dal Duomo di San Giorgio, attraverso la scalinata sulla sinistra della facciata, si raggiunge (dopo altre rampe di scale) la via Maria Paternò Arezzo.

OPZIONE: lungo la via Maria Paternò Arezzo si trova la via dottor Solarino sulla destra. Questa strada si svolge a spirale, salendo fino al Castello di Ragusa Ibla.

Giardino Ibleo


Percorrendo la via Maria Paternò Arezzo, si prende la via Tenente Di Stefano sulla sinistra, la via Sant’Agnese sulla destra e poi, ancora a destra, la via XI Febbraio. Questa confluisce nella via Mercato che porta alla Chiesa delle Anime del Purgatorio, tappa iniziale della nostra gita a Ragusa Ibla.

CONSIGLIO: si può spezzare in due l’itinerario: una volta giunti al Duomo, piuttosto che dirigersi verso il Giardino Ibleo, si può tornare all'auto, percorrere la via Avv. G. Ottaviano fino al parcheggio gratuito che si trova sotto il Giardino Ibleo. Da qui, lasciata l’auto, si può visitare il giardino, le chiese e i palazzi nei dintorni.



Se si vuole visitare la Chiesa di Santa Maria delle Scale (consigliata per il panorama offerto) occorre riprendere l’auto e circumnavigare tutta la collina di Ragusa Ibla.



Come arrivare
Dall'autostrada Siracusa – Gela, prendere l’uscita per Rosolini e proseguire in direzione Ispica. Svoltare sulla destra (dopo 1,5 km) per la Strada di Bonifica 7. Seguire la SP 27 fino a Cava d’Ispica e proseguire lungo la SP 32. Svoltare a sinistra per la SP 109 fino a prendere la SS 115 dopo Contrada Musebbi. La SS 115 si immette nella SS 194 fino a Piano Ceci (dopo modica) per ritornare SS 115 fino a Ragusa Ibla.




Coordinate: 36°55'26.8"N 14°44'09.8"E (36.924108, 14.736046)



Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ragusa_Ibla


Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti