Marzamemi



Marzamemi, uno dei borghi siciliani più suggestivi e caratteristici, è una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km.

Ristorante su Piazza Regina Margherita

Il borgo è nato attorno all'approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una tonnara tra le più importanti della Sicilia, risalente al tempo della dominazione spagnola.


Nonostante la costruzione della tonnara risalga all'anno mille, la costruzione del borgo di Marzamemi avvenne intorno alla seconda metà del 1700 quando fu edificata la chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, le casette dei marinai ed i vari magazzini (oggi utilizzati come locali notturni e ristoranti) per lo stoccaggio di vino, sale e merci varie. 



Nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio. La pesca della tonnara fu abbondante fino al dopoguerra. A Marzamemi si effettuavano due mattanze ogni giorno: una al mattino e una nel primo pomeriggio. La tonnara fu chiusa nel 1969.


Nel secondo dopoguerra è stata costruita nella piazza, per volere di papa Pio XI, una nuova chiesa, dedicata a san Francesco di Paola, con un rosone di stile romanico nel prospetto.


Vista del mare dalla Balata

Oggi Marzamemi vive prevalentemente di turismo, attirato dal caratteristico borgo marinaro che si sviluppa intorno alla piazza del paese.

Piazza Regina Margherita

Nel 1993 il borgo storico è stato utilizzato come location dal regista Gabriele Salvatores per il film Sud. Diversi sono i film contenenti scene girate a Marzamemi, tra cui Kaos, Malavoglia, L'uomo delle stelle, Mario e il mago, Oltremare - Non è l'America, Cuore scatenato, Tra due mondi, La stagione della caccia, oltre alla serie televisiva Il commissario Montalbano.

Vicolo sulla Balata



Cosa vedere
Giunti a Marzamemi, la bellezza di Piazza Regina Margherita vi lascerà senza fiato: qui si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt'attorno, le case dei pescatori.

Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata. Tra i due la Balata è sicuramente la più caratteristica che assume la forma di una piazzetta ed è teatro di eventi che animano l’estate di Marzamemi.
L’intero borgo è pedonale, le macchine possono essere lasciate appena fuori in un comodissimo parcheggio.


Cortile Arabo

Come arrivare

Percorrere l’autostrada Siracusa-Gela fino all'uscita di Noto e poi, attraverso la SP19, si giunge prima a Pachino e poi a Marzamemi.




Coordinate: 36°44′15.4″N 15°06′57.37″E


Fonti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Marzamemi
http://www.riserva-vendicari.it/vendicari-e-dintorni/marzamemi/
https://travel.fanpage.it/marzamemi-un-luogo-in-sicilia-dove-le-spiagge-sono-dorate-e-il-mare-cristallino/


Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti