Crateri Silvestri



I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici formatisi a Nord di Nicolosi, a quota 1.900 m circa, alle pendici del vulcano Etna. La loro formazione risale all'eruzione del 1892 che durò 173 giorni e percorse circa 7 chilometri, fino a lambire i Monti Rossi, fermandosi poco al di sopra di Nicolosi.



I due crateri che costituiscono l'apparato eruttivo principale (Superiore ed Inferiore) furono intitolati dall'assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Catania al noto vulcanologo Orazio Silvestri, morto due anni prima.



Come arrivare
Da Nicolosi, percorrere la SP 92 fino a raggiungere il Rifugio Sapienza.



INFO UTILI
Lunghezza del percorso: 500 metri (Cratere inferiore - solo andata)
Tempo di percorrenza: 10 minuti (Cratere inferiore - solo andata)
Contatti utili:   Parco dell’Etna
                       Tel.: 095.821111
                       sito: www.parcoetna.it



Il vulcano attivo più alto d’Europa è indubbiamente una delle mete obbligatorie in un viaggio in Sicilia: le escursioni che possono essere fatte sull'Etna sono molto numerose e diverse tra loro per impegno richiesto sia in termini fisici sia economici. L’escursione ai crateri Silvestri è una delle più semplici.




Coordinate: 37°41'56.2"N 15°00'18.2"E (37.698934, 15.005067)



Fonti:

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti