Il castello di Mongialino si trova nel comune di Mineo, nei pressi della frazione di Borgo Pietro Lupo, in Contrada Montalfone.
Dai reperti rinvenuti in epoca moderna risulta che il colle sul quale fu costruito il castello è stato abitato fin dall'età del bronzo.
Dal castello si gode la vista di un paesaggio collinare molto suggestivo, specialmente d’inverno, con il verde lussureggiante e le numerose pozze d’acqua che si vengono a formare dopo le piogge.
Vista del castello |
Cenni storici
Il castello risale all'alto medioevo ed è dotato di una torre toroidale (fatto unico nell'architettura siciliana dell'epoca) originariamente di quattro piani, collegati da una scala interna.
Fu abitato dal 1150 circa, passando di proprietà di vari feudatari fino al 1355 circa.
Il castello viene citato dallo storico Tommaso Fazello nel De Rebus Siculis Decades Duae nel 1558 e dall'abate Vito Amico nel Lexicon topographicum siculum nel 1757, il quale riferisce che all'epoca la costruzione fosse per lo più intatta.
Torrione centrale |
Architettura
Il Castello di Mongialino rappresenta un unicum dell’architettura medievale siciliana.
La fortezza si compone di un singolare dongione o mastio circolare (di cui rimane in piedi circa metà della prima elevazione e solo pochi ruderi della seconda) e di una cinta muraria poligonale, presso la quale si conservano ancora parte delle merlature.
Il torrione circolare possedeva un diametro complessivo di 21 metri con uno spessore murario esterno di circa due metri. L’ambiente anulare interno del pian terreno presenta una larghezza di oltre quattro metri ed è ancora in parte coperto da volte a botte, edificate per mezzo di conci ben squadrati e rinforzi di archi radianti impostati sulla muratura.
Il nucleo centrale del cilindrico presenta, singolarmente, al suo interno una cisterna, che raccoglieva le acque piovane convogliate dalla copertura, la quale, secondo quanto scrive l'abate Vito Amico, era rivestita da lamine di piombo.
Interno del torrione centrale toroidale |
Del mastio circolare restano oggi visibili la prima elevazione e solo pochi ruderi della seconda, ma lo stesso Amico, a metà del ‘700, scriveva dell’esistenza di quattro elevazioni. Probabilmente quindi i due piani erano divisi da due solai lignei, formando i quattro piani
Stato attuale
Il castello versa in completo abbandono, la struttura presenta evidenti problemi statici con profonde lesioni e parti prossime al crollo. Molte pietre degli archi e del tetto sono in procinto di distaccarsi. La struttura necessiterebbe di interventi urgenti di tamponamento.
Torrione circolare |
Il degrado regna sovrano a Mongialino e se non si interverrà al più presto con dei lavori di consolidamento, si rischierà di perdere ciò che resta di uno dei castelli più singolari e spettacolari di tutta la Sicilia.
Come arrivare
Dalla SS 417, prendere il bivio per Mineo - Villaggio degli Aranci sulla destra. Si giunge quasi subito sulla SP 131 che va percorsa proseguendo verso sinistra (NW). La strada presenta diversi tratti dissestati in cui l'asfalto lascia il posto a terriccio e sassi.
Giunti all'incrocio con la SP 111, svoltare a destra tramite una curva a gomito. Lo stato di questa strada è identico alla precedente se non addirittura peggiore. In prossimità di un bivio a circa 3 km dalla curva a gomito, lasciare la SP 111, proseguendo a sinistra lungo la SP 109, passando molto vicini ad una pala eolica e ai ruderi di una casa rossa.
Ruderi cascina lungo la strada |
Al prossimo bivio svoltare a destra per la SP 179 che vi porterà nei pressi del castello. Attraverso una strada sterrata potrete percorrere gli ultimi 100 metri con l'auto. Da questo punto sarà necessario proseguire a piedi, affrontando la scalata lungo il fianco dell'altura su cui si erge il castello.
Consiglio
A chi vuole intraprendere un'escursione in questo luogo abbandonato, consiglio di muoversi con cautela all'interno delle mura, in quanto il pericolo crolli è sempre in agguato.
Anche la strada da percorrere in auto è parecchio insidiosa, con tratti sterrati e addirittura alcuni completamente distrutti. In data 10/11/2019, ho raggiunto il castello e la strada, sebbene presentasse parecchi tratti dissestati, permetteva di raggiungere la meta.
Panorama |
Coordinate 37°20′24.45″N 14°34′28.33″E
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Mongialino
http://www.medioevosicilia.eu/markIII/castello-di-mongialino-presso-mineo/
https://www.icastelli.it/it/sicilia/catania/mineo/castello-di-mongialino
http://www.virtualsicily.it/Monumento-Castello%20di%20Mongialino%20-%20Mineo-CT-656
Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com
Commenti
Posta un commento