Piscina di Venere (Capo Milazzo)



Capo Milazzo è il capo col quale si conclude a ovest il Golfo di Milazzo e inizia il Golfo di Patti. All'interno del promontorio si trova una cittadella fortificata costruita in epoca federiciana, più volte ampliata nel corso dei secoli (la zona del Borgo Antico e del Castello di Milazzo).
Situato nella parte finale del promontorio si trova lo splendido “Laghetto di Venere”, detto appunto anche “Piscina di Venere”: una piscina naturale, colma di acqua marina tiepida, incassata tra le rocce, che arriva al termine di una bellissima passeggiata in mezzo al meraviglioso ambiente floro-faunistico del Mediterraneo. La meta è ai piedi dell’estremità del lungo Promontorio di Capo Milazzo e per raggiungerla bisogna immergersi in un percorso che sovrasta i due versanti di Ponente e Levante.







Percorso
L'itinerario inizia dalla piazza Belvedere del promontorio, venendo dalla strada della zona del Borgo Antico e del Castello di Milazzo, dopo aver parcheggiato l'auto. Da qui, accompagnati da una vista che si allarga su un tratto della riviera di Ponente e sulla Baia di S. Antonio, in onore del Santo che nel 1221 approdò su questa costa e al quale è dedicato un bellissimo Santuario rupestre adagiato sulla roccia, si diparte un sentiero che si snoda in uno stretto corridoio di piante di fichi d’India.

Belvedere di Capo Milazzo


Dopo qualche decina di metri, il percorso cambia aspetto, addentrandosi in un’area ricca di ulivi, con una vista panoramica sui versanti del promontorio e sul mare, alla cui destra spicca l’inconfondibile sagoma del faro di Capo Milazzo.

Percorso tra gli ulivi

Da questo punto panoramico, inizia a “srotolarsi” la tortuosa scala di pietra che discende fino alla riva della cosiddetta Punta Messinese e quindi al Laghetto di Venere.
Dopo pochi gradini si apre una distesa verde d’erba e cespugli alla cui estremità spuntano delle rocce dalle forme irregolari che quasi si chiudono per formare una sorta di cerchio:  ecco la Piscina di Venere.

Vista sulle isole Eolie

Una serie di rocce asimmetriche in altezza costituiscono una risacca dentro la quale la marea riversa l’acqua che, protetta da questa corona sassosa, si mantiene particolarmente tiepida e limpida.

Scala a gradoni in pietra

Come arrivare
da Milazzo seguire le indicazioni per Capo Milazzo fino allo spiazzo-parcheggio sopra il santuario di Sant’Antonio, poi proseguire a piedi.


Vista sulla Piscina di Venere



INFO UTILI
Motivi di interesse: naturalisti
Lunghezza del percorso: 700 metri circa
Grado di difficoltà: E-escursionistico
Quota minima: 0 m
Quota massima: 40 m



Piscina di Venere

Coordinate: 38°16'06.5"N 15°14'00.5"E (38.268466, 15.233466)


Fonti:
https://www.buonviaggioitalia.it/week-end/week-end-al-mare/piscina-di-venere-capo-milazzo
https://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Milazzo


Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com

Commenti