Monte Vetore - Sentiero degli Zappini

Nel versante sud dell'Etna, a pochi passi dai crateri sommitali, si trova il sentiero "Monte Nero degli Zappini", il primo sentiero natura realizzato all'interno del Parco dell'Etna e sicuramente uno dei più piacevoli. Sebbene si tratti di un percorso breve, esso risulta molto interessante perché offre una sintesi di alcuni dei più caratteristici ambienti naturali della zona.

Questo itinerario, con partenza e arrivo a Piano Vetore, è uno di quelli che permettono di osservare prati d'alta quota, folte formazioni boschive e colate laviche.

Il sentiero è molto semplice, adatto a tutti coloro che intendono intraprendere una tranquilla passeggiata in mezzo a colate laviche e boschi di larici.
L’itinerario parte dalla strada, dove si trova una lastra di pietra lavica con incisa la scritta Parco dell'Etna. Superata la staccionata in legno si procede lungo il sentiero. Dopo circa 200 metri si incontrano delle lastre di pietra lavica e poche decine di metri dopo una stradina asfaltata dove è collocato il P.O. 1 del Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini. Si svolta a sinistra, per pochi metri, e poi si riprende, sulla destra, la pista sterrata che sale in direzione di una lingua di lava che scende dall'alto. Camminando poi su un sentiero ben battuto si raggiunge il P.O. 2 e poche decine di metri dopo il P.O. 3, di fronte ad un piccolo cono vulcanico.

Percorso

Aggirato il cono vulcanico, si inizia a scendere e, seguendo uno stretto sentiero, si raggiunge, dopo qualche centinaio di metri, un bivio dove si trova un lastrone lavico. Il sentiero di sinistra attraversa una colata lavica e dopo circa cento metri porta ad una tipica casa in pietra lavica (Rifugio Santa Barbara). Qui si consiglia di ritornare indietro, sino al lastrone in pietra lavica, per riprendere il sentiero abbandonato precedentemente e procedere in discesa su uno stretto, ma ben evidente, viottolo. In breve si raggiunge il P.O. 4 dove, sotto ad un albero si trova una pietra a forma di cannone (lava solidificata attorno ad un fusto d’albero). Si continua a scendere seguendo lo stretto sentiero mentre si domina, dall'alto, il vasto complesso di un ovile (Rifugio Carpinteri). Lasciato l'ovile sulla destra si prende la strada sterrata e si inizia a scendere di quota entrando in una fitta pineta. Raggiunto il bivio si svolta a sinistra e si continua a scendere costeggiando, a sinistra, la recinzione del Giardino Botanico Nuova Gussonea sino ad arrivare ad un ulteriore bivio. Si svolta a sinistra, sulla colata lavica, e si raggiunge un ulteriore bivio dove si procede a sinistra (dritto). Da qui, in poche centinaia di metri, si raggiunge il P.O. 1 dove si riprende la carrareccia per raggiungere il punto di partenza.

Come arrivare: Da Nicolosi si segue la SP 92 sino a raggiungere, poco prima del Rifugio Sapienza, il Monte Vetore. Qui si abbandona la SP 92 e si procede a sinistra raggiungendo sulla destra il punto di inizio dell’itinerario.

INFO UTILI
Motivi di interesse: colate laviche e piante endemiche
Percorso: Piano Vetore, Grotta Santa Barbara, Casa Santa Barbara, Giardino Botanico Nuova Gussonea
Lunghezza del percorso: circa 4,5 chilometri
Tempo di percorrenza: circa 2 ore l'intero percorso (escluse soste)
Segnaletica: segnavia Sentiero Natura
Grado di difficoltà: E, escursionistico
Quota minima: 1692 m
Quota massima: 1840 m
Contatti utili: Parco dell’Etna
                     Tel.: 095.821111
                     sito: www.parcoetna.it

Strada d'accesso con vista sulla Scuola di Sci di fondo Etna

Coordinate: 37°41'36.0"N 14°58'52.5"E (37.693338, 14.981251)

Fonti:

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com