Lago Maulazzo

Il lago Maulazzo nel parco dei Nebrodi (ricadente nel comune di Alcara Li Fusi) è tra i laghi più belli ed affascinanti della Sicilia capace di stupire anche gli escursionisti più esperti. Il lago è un invaso artificiale di circa 5 ettari, creato dalla forestale negli anni ’80, a 1444 m .s.l.m.. Questo lago, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde, offre scenari molto belli, con colori ed atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni, ed è particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di fotografia. Le acque a “specchio” infatti sono l’ideale per creare bellissimi riflessi con il cielo, le nuvole e la vegetazione tutto attorno.

Escursione
Da Portella Femmina Morta imboccare la strada asfaltata che procede in direzione nord-est e seguirla per circa 1,5 km, fino al bivio di Portella Calacudera dove si consiglia di parcheggiare la macchina. Lasciata sulla destra la strada che sale verso Monte Soro, procedere dritti su una strada sterrata con tratti di selciato molto sconnesso. Ben presto si inizia a scendere leggermente di quota e, procedendo sempre all’interno di una bella faggeta interrotta, si supera un tratto di strada lastricata, dal fondo molto sconnesso, e si raggiunge, subito dopo una breve discesa in forte pendenza, il piccolo Lago Maulazzo, un invaso artificiale che bene si inserisce nell'ambiente circostante.

Come arrivare
Dal centro abitato di San Fratello o da Cesarò, imboccare e seguire la SS 289 fino a Portella Femmina Morta (1524 m slm). Immettersi poi sulla strada asfaltata che procede in direzione nord-est e seguirla per circa 1,5 km, fino alla biforcazione di Portella Calacudera (1562 m slm), evitando così di percorrere a piedi il tratto su asfalto.

INFO UTILI
Motivi di interesse: paesaggi di aspetto nordico
Percorso: Portella Calacudera, Lago Maulazzo
Lunghezza del percorso: circa 5 chilometri (andata e ritorno)
Tempo di percorrenza: circa 1,5 ore l'intero percorso (andata e ritorno)
Segnaletica: segnavia dorsale dei Nebrodi e Sentiero Italia
                    sito: www.parcodeinebrodi.it

Bivio Portella Femmina Morta
(clicca per ingrandire)

Coordinate: 37°56'26.0"N 14°40'13.7"E (37.940553, 14.670478)

Fonti:

Tutte le immagini contenute nel presente blog sono di proprietà esclusiva dei rispettivi esecutori. Segnalate eventuali utilizzi impropri all'indirizzo serbuffer@gmail.com