Di cosa parla questo blog

Salve a tutti.

Se siete arrivati qui è perché, come me, amate la Sicilia e siete curiosi di conoscerne gli angoli più pittoreschi e caratteristici di questa terra.

Premetto di non essere una guida né un escursionista esperto. Quello che mi spinge è il puro amore verso la mia terra, piena zeppa di bellezze naturalistiche ed archeologiche. Pochi posti al mondo possono vantare una così ampia disponibilità di attrattive come la Sicilia.

Come un cammeo al centro del Mediterraneo, la Sicilia è stata da sempre punto di passaggio per gli scambi commerciali e terreno di conquista da parte delle principali civiltà che si sono succedute nei secoli. Ognuna di esse, però, non ha conquistato l'isola, sfruttandone le meraviglie, ma le ha arricchite, fornendo, uno dopo l'altro, i tasselli che oggi formano un mosaico ricco e variopinto.
Greci, Normanni, Arabi, Borboni, tutti hanno contribuito alla crescita dell'enorme patrimonio artistico e culturale dell'isola.

E se da un lato sono stati gli uomini a creare statue, monumenti e chiese, dall'altro è stata direttamente la Natura a regalare a questa terra le meraviglie più affascinanti come cave, gole, promontori, boschi e spiagge. Il sole colora tutto della sua luce calda e dorata ed il clima rende fruibili tali bellezze in ogni periodo dell'anno.



I post contenuti in questo blog sono solo appunti, più o meno disordinati, da cui prendere spunto per gite ed escursioni. Alcuni verificati personalmente, altri da amici o letti sui libri. Sono suggerimenti da approfondire a vostra cura, per conoscere gli angoli meno noti di una terra ricca di bellezze e contraddizioni.

Tutti i post sono organizzati nelle seguenti etichette, per una navigazione più rapida e veloce:


TREKKING
BORGHI E PAESI
SITI ARCHEOLOGICI
METE INSOLITE
MARE E SPIAGGE
ETNA


Sergio

Commenti

  1. Mi sembra molto interessante ,vorrei. Iscrivermi
    mariellasaetta@libero.it
    Datemi notizie .Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento